Chi sono

Viviana Valenza

Il tuo partner perfetto nella formazione

Quando all’età di due anni mi si chiedeva cosa volessi fare da grande, rispondevo senza esitazione: “lavorare con i cani!”
 
Crescendo, ho poi scoperto che era decisamente più interessante imparare a vivere con il sostegno degli animali, ma voglio ripercorrere assieme a voi alcuni dei passaggi che mi hanno portato oggi a realizzare quell’ambizione di quando avevo due anni..
 
La mia storia ha poco di speciale e assomiglia a molte altre…
Studiavo Scienze e Tecnologie Chimiche per la conservazione e il restauro dei beni culturali, quando mi sono ammalata di una grave malattia, ed è stato proprio quando ho sconfitto la malattia che ho sentito che la strada che avevo scelto per me non mi rappresentava appieno.
In quel periodo, durante il viaggio per andare in vacanza con mio padre, comprai un libro quasi per caso: mi aveva attirato la copertina de “L’uomo che sussurra ai cani”.
 
Le parole di quel libro, letto tutto d’un fiato, hanno fatto risuonare in me il desiderio di quando ero bambina. Una volta a casa dalla vacanza, iniziai ad informarmi sulle diverse professionalità che ruotavano attorno ai caniVolevo capirli e aiutare le persone a capirli al meglio e riuscire ad instaurare con loro una relazione sempre più profonda.
 
Così è iniziato il mio percorso.
 
Ho poi frequentato il corso per educatori di ThinkDog, è stato questo un percorso di riscoperta personale, di crescita e di formazione.. Grazie, poi, al tirocinio e ad una lunga collaborazione presso un ottimo centro cinofilo del Veneto, mi sono sperimentata sul campo e ho potuto confermare a me stessa che finalmente ero sulla strada giusta.
Come scrivevo all’inizio, sono stati questi i primi passi per imparare a guardare il mondo da altre prospettive. Rendere più profonda la relazione con i miei cani, viverLi e non solo vivere con loro, mi ha insegnato molto, ha cambiato il mio modo di affrontare la vita, e come in ogni relazione profonda continuo ad imparare e a crescere tuttora.

Costruire fiducia e rispetto tra te e il tuo cane

Dicono di me

Nicoletta e Dia

Dia è una femmina di pastore tedesco di 2 anni. È brava, buona ma quando vede cani tira e abbaia come volesse mangiarli. Mi sono rivolta ad un centro cinofilo ed ho conosciuto Viviana. Abbiamo iniziato un percorso con Dia. All'inizio ero disperata, vedevo tutto nero. Invece, dopo qualche lezione e mettendo in atto i suggerimenti di Viviana, i miglioramenti si sono visti. Sia su Dia che su di me. Ci ha portate anche fuori del centro cinofilo e mi ha insegnato a gestirla nelle normali situazioni che si possono creare. Ora porto Dia in passeggiata e quando incrocio altri cani io non vado in tensione e Dia abbaia con meno foga e x meno tempo.

Stefano di Blu

Abbiamo conosciuto Viviana quando un anno e mezzo fa e' arrivato in famiglia Blu, il nostro pastore australiano. Come prima esperienza con un cane non potevamo scegliere razza migliore.. ©, bellissimi, intelligenti, socievoli ma estremamente attivi ed impegnativi. Viviana ci preso per mano dai primissimi giorni e ci ha insegnato tutto: come mettergli la pettorina, cone massaggiarlo e spazzolarlo, come infondergli sicurezza, come portarlo a guinzaglio o dargli comandi piu' semplici ma basilari per poter stabilire un rapporto di fiducia. Dopo i primi incontri presso il nostro domicilio Blu ha cominciato a frequentare le Puppy Class condotte da Viviana in piccoli gruppi di amici a quattro zampe... e non. Durante questi incontri Blu ha avuto modo di socializzare ed e' sempre stato stimolato attraverso il gioco ad imparare 'autocontrollo e a sviluppare i suoi talenti (es. Il cerca persone). Blu sta crescendo con noi e quando abbiamo necessita' di un consiglio o avere una chiave di lettura per capire i suoi comportamenti Viviana e' sempre disponibile con gentilezza e professionalita' a darci ascolto ed aiutarci a trovare una soluzione.

Paola e Reina

Conosco Viv da circa 7 anni e lei conosce la mia Reina da altrettanti. Persona affidabile e preparata. Attenta al benessere sia mentale che fisico del cane in generale. Non lascia niente al caso e propone sempre nuovi stimoli ai nostri amici a 4 zampe. La Reina è molto affezionata a Viv e quando è con lei io sono tranquilla. Abbiamo fatto anche un percorso riabilitativo post- intervento e anche in questo campo Viv fa la differenza! Quindi riassumendo ottima professionista e amante davvero dei nostri pelosi!